Guida per la mutuabilità

Con questa guida l'iter è più facile

Doctor_welcoming

Sapevi che puoi ricevere Speaky Facile gratuitamente grazie al Sistema Sanitario Nazionale?

Ebbene si: come tutti gli ausili riconosciuti per contrastare le disabilità anche Speaky Facile può essere mutuato. Ovviamente c’è da seguire uno specifico iter ma non avere paura: questa guida ti accompagnerà passo passo, dalla prima visita, ai codici che devi comunicare fino al momento in cui Speaky sarà finalmente tuo.

Passo 1
Impegnativa dal Medico di base
Il primo passo è chiamare il proprio medico di base e farsi fare l’impegnativa per una visita specialistica.
Passo 2
Visita Oculistica

Il secondo è prendere l’appuntamento per la visita specialistica. (Quindi bisogna chiamare il Cup regionale e prenotare la visita. Ti ricordiamo che esiste un’alternativa di visita in Intramoenia a pagamento con Ticket che può permettere di avere tempi più rapidi per ottenere l’appuntamento).

Passo 3
Preventivi

Rivolgiti a noi o ad un rivenditore autorizzato per i preventivi e soprattutto per conoscere i codici corretti per la PRESCRIZIONE che deve fare il medico specialista.

Passo 4
Prescrizione

Il quarto è step il più importante: effettuata la visita e con in mano i giusti codici devi ottenere dal medico la corretta PRESCRIZIONE DELL’AUSILIO.

Passo 5
Autorizzazione

L'ultimo passo dopo la prescrizione è ottenere l’autorizzazione dal proprio ufficio protesi della fornitura dell’ausilio. Porta con te tutta la documentazione necessaria:

    • Certificato d’invalidità (come non vendete/ipovedente grave)
    • Documenti personali / tessera sanitaria
    • prescrizione del medico prescrittore
    • in ultimo preventivo per la fornitura spesso si richiedono 2 preventivi di due ditte diverse.